Kundalini Yoga

 
(IT)
 
Lo Yoga é per tutti!
Noi arriviamo in questo  mondo pieni di potenziale. Il lavoro della nostra vita è di negare questo potenziale nascondendoci sotto tensioni e paure o di sforzarci di coltivare la nostra individualità e perfezionare i nostri talenti per vedere cosa  possiamo fare di noi stessi.

Il Kundalini Yoga è una scienza sacra trasmessa per tradizione da migliaia di anni. Il maestro indiano Yogi Bhajan ha condiviso e aperto questi insegnamenti, tenuti segreti.

“Che cos’ é il Kundalini? E’ il potenziale creativo dell’ essere umano”.

Effetti del Kundalini Yoga

A livello fisico:
rinforza il sistema nervoso
allunga e tonifica i muscoli
rimuove le tossine dai tessuti
equilibra le secrezioni ghiandolari
rinforza il sistema immunitario
rigenera e tonifica gli organi interni

A livello mentale:
sviluppa una mente neutrale e meditativa
promuove chiarezza di percezione e la capacità di essere presenti
sviluppa l’intuizione
trasforma e rilascia gli schemi limitanti del subconscio
allevia le tensioni e lo stress
aumenta la concentrazione e l’efficacia

E’ questa l’arte della sequenza, del ritmo e del suono per ottenere uno stato di equilibrio e consapevolezza profonda. Attraverso movimenti del corpo (asana), ritmi respiratori (pranayama), vibrazioni (mantra), posizioni degli occhi (dhristi) e delle mani (mudra), lo yoga della consapevolezza per eccellenza, agisce con un processo progressivo di liberazione dallo stress e da vecchi modelli inconsci.

Il Kundalini Yoga stimola la circolazione sanguigna, depura i tessuti e gli organi interni, armonizza il sistema ghiandolare ed il sistema nervoso. Aiuta a canalizzare rapidamente l’energia liberata per esplorare aree più ampie della nostra coscienza donandoci energia mentale, calma e concentrazione. Il Kundalini yoga insegna l’attitudine positiva nel pensiero, aumenta anche la forza interiore e l’autoconsapevolezza cosi da poter realizzare il proprio potenziale più alto.

Questo è il training pratico  di successo  ed eccellenza nella vita.

 

La struttura della classe di Kundalini Yoga

v Adi Mantra* (3 volte, 1 min.)

Esercizi riscaldamento (esercizi dinamici di Ashtanga Yoga, 15 min.)

Pranayama (esercizi di respirazione con lo scopo di introdurre più ossigeno nei polmoni e calmare la mente, 3 min.)

v Kriya** (15-30 min.)

v Rilassamento (rilassamento con la musica, il gong, 11 min.)

v Meditazione (11 min.)

v Bij mantra (3 volte, 1 min.)

*I mantra sono composti da “suoni” capaci di modificare la consapevolezza della mente e la chimica del cervello. Come ogni parola essi hanno un significato, ma l’effetto che generano deriva non solo da quest’ultimo. Ogni “suono” è una formula che determina la stimolazione di punti particolari all’interno della bocca che innescano una risposta da parte del cervello e vanno ad attivare delle aree del sistema nervoso che permettono di modificare il proprio stato. E’ autoriflessologia mirata e consapevole.

Adi mantra:

 ONG NAMO GURU DEV NAMO

Quando finite la sessione di Kundalini Yoga, rilassamento e meditazione, è bello dedicare il lavoro fatto a qualcuno.

Cantate una piccola canzone di benedizione:

May The Long Time Sun Shine Upon You

All Love Sorround You

And The Pure Light Within You

Guide Your Way On

Per finire tre volte il Bij mantra:

SAT NAM

**  La pratica del Kundalini Yoga si realizza mediante l’esecuzione della “kriya“. La parola “kriya” significa “azione” e sta ad indicare la sequenza di posture, esercizi di movimento, tecniche respiratorie e vibrazione di suoni che, integrati insieme, permettono la manifestazione di un particolare stato. Quando si pratica una “kriya” del Kundalini Yoga, il risultato della sua ripetizione è l’accesso ad un particolare, prevedibile e stabile stato dell’essere umano. Generalmente, ciascuna lezione di Kundalini Yoga, prevede la pratica di una particolare “kriya”.

image

Il Kundalini Yoga è l’eredità di conoscenze tecniche e spirituali trasmessa per tradizione da migliaia di anni.
E’ una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, meditazione, rilassamento. E’ l’arte della sequenza, del ritmo e del suono.
E’ lo Yoga della consapevolezza.
Il suo potere deriva dal liberare quel potenziale, tradizionalmente chiamato Kundalini, quella riserva di energia latente che si rappresenta come un serpente addormentato o un ricciolo (da qui kundal. ricciolo dell’amato) attorcigliato tre volte e mezzo alla base della colonna vertebrale. E’ un potenziale generalmente non sfruttato, addormentato appunto,  che risvegliato e fatto risalire lungo la colonna, attiva riequilibrandoli a un livello più alto di coscienza, tutti i nostri chakra.
 
Il Kundalini yoga lavora sul corpo (ma non è una ginnastica) con i kriya, sequenze di posture e movimenti connessi con particolari respirazioni. Attraverso la pratica fisica la circolazione sanguigna è stimolata, i tessuti e gli organi sono depurati e fortificati, il sistema ghiandolare viene bilanciato, il sistema nervoso rafforzato. Con il Kundalini Yoga si agisce sul sistema nervoso centrale e periferico, distendendo le tensioni create dallo stress quotidiano e aiutando a contenerne gli effetti deleteri; sugli organi interni massaggiandoli e migliorandone le funzionalità fisiologiche; sul corpo in generale, il quale ritrova una nuova flessibilità e tonicità; sul controllo dell’emotività, permettendoci di agire nel quotidiano con rinnovata tranquillità; forza, bellezza, senso del benessere; elevato senso di consapevolezza, aumento dell’intuito; eliminazione di abitudini negative, creatività. Si sperimenta così un senso di vitalità e di coscienza del proprio corpo accompagnato a una sensazione di consapevolezza di sé gradualmente crescente.
Oltre e contemporaneamente al lavoro di equilibrio sul corpo, attraverso il rilassamento, la respirazione e la meditazione, il Kundalini Yoga agisce con un processo progressivo anche sull’energia mentale e la concentrazione, donando l’esperienza di una calma interiore profonda. Amplia la radianza che migliora a sua volta  il nostro impatto sul mondo esterno. Aiuta a riconoscere i nostri modelli e schemi negativi, a dissolvere ansia, depressione, frustrazione in una visione più profonda, reale e sottile (spirituale) del nostro esistere.
 
Il Kundalini yoga è una pratica funzionale e utile per donne e uomini attivi, non una disciplina da vivere nella solitudine e nella rinuncia.
 
E’ un’epoca di grandi cambiamenti, che coinvolgono l’uomo in tutte le sue attività, in famiglia, nelle relazioni personali e nell’ambiente di lavoro. Ci  sono grandi spinte e pressioni, un’enorme quantità di nuove informazioni devono essere filtrate e organizzate ogni giorno. Questi cambiamenti così rapidi possono produrre uno stato di scarsa produttività, demotivazione, stress, depressione.
La tecnologia del Kundalini Yoga aiuta a ristabilire l’equilibrio individuale e di gruppo, per superare conflitti e rispondere alla complessità del sistema in modo sano, creativo e originale.
 
Il Kundalini Yoga, come lo conosciamo oggi, è stato diffuso in Occidente da Yogi Bhajan, un grande Maestro che ha strutturato un metodo chiaro e di facile fruizione in modo che chiunque possa godere dei suoi benefici.
Ogni classe è ideata per agire su determinati aspetti che caratterizzano la vita di ognuno di noi, per questo il numero delle classi disponibili è vastissimo e accessibile a tutti.
 
 
 
 
(ENG)
 
Kundalini Yoga is the original and most powerful of the twenty-two schools of yoga, all of which are beneficial. The Yoga Sutras (writings) say that what you can achieve in 12 years of Hatha Yoga, plus 6 years of Raj Yoga, plus 3 years of Mantra Yoga, plus 1 year of Laya Yoga can be accomplished in a single year of perfectly practiced Kundalini Yoga.

Kundalini Yoga is designed for the active person with responsibilities in school, work, family and the world. It was maintained as a secret oral tradition for thousands of years which protected the techniques from abuse, but also created an unnecessary image of mystery. Kundalini Yoga can be practiced by anyone if it is done gradually and according to the instructions.

As our society becomes increasingly technological, our world becomes more intimately connected and influenced by its numerous cultures. The pace of change is on the rise and the stress on our body’s nervous system is increasing. The science of Kundalini Yoga allows us to tap into a technology that helps us cope with this escalating change. The inner science of the mind is the tool that will enable us to cope with the pressure of these changes. It is the mind that interprets our outer and inner worlds and it is the mind that we must train to guide us through the flow of change.

As a beginning student you should go at a pace that suits your flexibility and endurance. As you feel more comfortable with the exercises taught in class, begin to practice at home. If you can practice at the same time each day, you will find that you will improve rapidly. Try to take one to three yoga classes a week and one workshop a month to establish a firm foundation for an effective program that fits your needs, goals, capacity and lifestyle. Wear loose exercise clothes to class, preferably of cotton or other natural fiber and if you wish, bring an exercise mat.

Class Structure

Opening Mantra:
Ong Infinite creative
Namo I call on that
Guru Transforming Wisdom Dev Subtle Energy
Namo I call on that energy

Theme Topic Warm-Up Exercises Main Kriya Meditation Deep Relaxation

Class Technologies

Pranayama Breathing Techniques Asana Body Postures Mudra Hand Positions Mantra Sound Currents Bhanda Body Locks

(RUS)

Кундалини йога – секрет молодости и красоты голливудских звезд и супермоделей, среди которых Мадонна, Стинг, Гвинет Пэлтроу, Дэвид Духовни, Эль Макферсон, Синди Кроуфорд, Миранда Керр, Дженифер Энистон и Орландо Блум.
Кундалини йога- это   сплав динамических и статических упражнений, укрепляющих  внешние и внутренние мышцы тела, также направленных на улучшение растяжки и снятие мышечных спазмов, увеличение гибкости позвоночника.  Движения соединяются с различными видами дыхания, улучшающими кровообращение,  укрепляющими нервную систему и стабилизирующими работу внутренних органов.  Медитативные практики  влияют на работу головного мозга, улучшая память, концентрацию внимания, ясность мышления, скорость принятия решений и работоспособность.
Многогранность техник и упражнений делают кундадлини-йогу универсальной практикой отвечающей самым разным запросам, каждый найдет здесь что-то именно для себя. Занятия адаптированы для западного человека,  поэтому подходят даже людям без предварительной физической подготовки или особой гибкости.  Ориентированна на людей живущих в социуме, желающих быть в хорошей физической форме, процветающим и успешными в отношениях с людьми.
Регулярная практика поможет вам  оздоровить и очистить организм от шлаков и токсинов, в том числе после стресса,  восстановить душевный комфорт.  Повысить стрессоустойчивость, выйти из депрессии и состояния хронической усталости, научиться расслабляться и спать спокойно и глубоко. Нормализовать работу желудочно-кишечного тракта,   укрепить сердечно-сосудистую систему, иммунитет.  Стать более  гибким физически и ментально, вновь ощутить мир более ярким, красочным и позитивным. Открыть доступ к своим внутренним резервам, стать более уверенным, и чаще чувствовать себя счастливым. Плюс вы омолаживаете свой организм, что способствует продлению активной фазы жизни.
Самое приятное, что уже на первом занятии вы почувствуете целую гамму новых ощущений, прилив сил и хорошее настроение!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...